Lav38massimo liverani rilassamento binaurale

artist: massimo liverani

title: rilassamento binaurale

date: February 21, 2011

time: 59:56

size: 35 MB

enc: 320 Kbps

style: ambient, electronica

(1410 downloads)







La crescita e la trasformazione del suono è materia da sempre cara a Laverna, e questo lavoro ne è descrizione e bandiera.
Basta leggere la presentazione della release per comprenderne la particolarità, una innovativa concettualità sonora che Massimo Liverani, ricercatore musicale e studioso di sperimentazione sonora ha voluto proporre attraverso la nostra label.


Il lavoro è concepito per favorire il rilassamento ed il riposo ed è quindi consigliato per l'ascolto possibilmente in cuffia in posizione seduta o sdraiati, è inoltre molto adatto per sedute di musicoterapia o sonoterapia.

Il 'principio attivo' e terapeutico è basato sull'uso dei battimenti binaurali.
Tali battimenti sono centrati ad una frequenza Theta (4-8 hz). Tali suoni, seppur non udibili, in ambiente binaurale sono percepiti come vibrazioni ed hanno un potere terapeutico rilassante stimolando la corteccia cerebrale. Non essendo particolarmente gradevole il loro suono puro sono mascherati da suoni naturali provenienti sia da ambienti boschivi che marini che, da un punto di vista psicoacustico, risultano anch'essi rilassanti. Tale composizione è inoltre sovrapposta anche da basi musicali composte da 6 musicisti diversi e divise in 6 momenti di circa 10 minuti ciascuno:

1 Lo spazio - Feat: Sjaak Overgaauw (Belgio)
2 L'acqua - Feat: Enrico Coniglio (Italia)
3 Il cielo - Feat: Michael Peters (Germania)
4 La riva - Feat: Per Boysen (Svezia)
5 La città - Feat: Fabio Anile (Italia)
6 L'isola - Feat: Massimo Liverani (Italia)

Sono inoltre presenti dei suoni percussivi di gongs campionati da Massimo Liverani ed eseguiti dalla musicoterapeuta Helena Dretar.
Massimo Liverani (Pino Gori: Art Cover, samples - installations)


E' stata prodotta la versione in 3D grazie agli amici della 3D-E.S.T.: versione 3D-EST 8.0 su AVCHD DVD per lettori blu-ray, 24 bit 48 kHz DTS HD Master Audio, la migliore qualità audio 3D per sistem Home Theather in 7.1 con Lh, Rh, Lsh e Rsh. Compatibile anche con sistemi 5.1, ma in 2D.

Acqista subito la VERSIONE IN 3D di 3D-E.S.T.:
Click here to buy now!

comments

  • 2011-04-27

    sissina elettronica: Laverna has a wealth of edisions.Regards from Serbia!

  • 2011-03-13

    Attilio: Concept d'avanguardia per un lavoro dallo spessore non solamente artistico: a deep binaural experience!

  • 2011-03-07

    Massimo Liverani: grazie a tutti per gli apprezzamenti e soprattutto grazie ad Enrico che mi ha permesso di venire in contatto on questa ottima realtà e con queste fantastiche persone

  • 2011-03-01

    Enrico Coniglio: proud to be part of it! :)

    grande Max, è tanti anni che ci conosciamo e sei stato il mio primo riferimento nel mondo dell'ambient, live looping ed elettronica sperimentale italiana.. Continua così!!!

  • 2011-02-25

    simona: Complimenti a Laverna Crew per l' attenzione e sensibilita'cone le quali costantemente propongono artisti e sonorita'per me di grande interesse.
    Grazie a Massimo perchè oltre al rilassamento il tuo lavoro mi muove una certa curiosita'ad ascoltarlo stimolando altri sensi:
    penso ad una situazione sospesa da terra oppure ad un contesto nel quale si possa interagire a livello tattile o anche olfattivo con elementi relativi ai suoni proposti nel tuo lavoro....
    Grazie ancora

  • 2011-02-24

    Georgina Brett: Alsolutely beautiful, lovely, clear, not cliche... makes me feel good. Thanks so much for making this meditative work.

  • 2011-02-23

    simona: Mi appresto all'ascolto con grande interesse....
    :)

  • 2011-02-23

    vain foam: wow! great and lovely sound! thanks massimo!

  • 2011-02-22

    Lorenzo: Grazie Massimo! Non posso che concordare con Mirco e con Mario.. E dirti ancora grazie..

  • 2011-02-21

    mario marino: complimenti per il magnifico esperimento.
    Il brano "la riva" è semplicemente meraviglioso..

  • 2011-02-21

    mirco salvadori: Con mio grande piacere sono il primo a distendermi sotto la tenda! Grazie Massimo, lavoro di estremo interesse e beatitudine sonica.

add your comment:





insert this code before send: