Video Art Terminal

2011-12-01

Video Art Terminal _ Un Viatico per i Viaggiatori


Rassegna video d'arte internazionale
Venezia Terminal Passeggeri Isonzo 1 -2 e Terminal 107 - fino ad aprile 2012

Alla fine di ottobre è partito un programma innovativo per i viaggiatori, croceristi e non, che passano per la Stazione Marittima a Tronchetto. In alcune sale d'attesa del Complesso Venezia Terminal Passeggeri numerosi video d'arte, montati in loop, con sottofondo dell'introduzione di ogni blocco di video con la madrigale muto, brano inserito in Boule à neige si Giulio Aldinucci> edito da Laverna, catturano l'attenzione del pubblico durante gli orari d'accesso.

L'evento fa parte di un percorso espositivo che si estende in dodici siti per tutta la città di Venezia e sulle Isole. Contaminante non è solo il titolo provocatorio del percorso, ma così si chiama anche il protagonista - il narratore che tesse la sua trama intrigante, sparsa sulla mappa urbana come se si trattasse di macchie casuali su carta vecchia usata. Questa volta Contaminante si diverte a farsi portavoce dell'arte di viaggiare in modo alternativo, con lo sguardo e con la mente : artisti, viaggiatori per eccellenza, proiettano le loro esperienze nelle sale d'attesa, invitando gli ospiti, tra un arrivo e l'altro, di accompagnarli in volo, di penetrare lo schermo e di esplorare dei mondi paralleli.

Dieci artisti internazionali di generazione, provenienza, e formazione diversa, raccontano il mondo attraverso i loro movimenti. Il video rappresenta uno strumento più immediato di qualsiasi linguaggio, per imprimere dei messaggi duraturi nella memoria della gente. Ogni sala, quindi, mostra un programma artistico diverso, con l'intenzione di interrompere delle attività stereotipe di una società sedotta dalla televisione, come quelle di seguire gli spot commerciali della pubblicità, per farsi invece coinvolgere per qualche minuto nella sequenza di un viaggio affascinante ed istruttivo sullo schermo.


Gli artisti partecipanti alla rassegna usano tecniche narrative ben distinte, dal documentario al viaggio in disegni, dal cartone animato alle pagine di un prezioso libro d'artista fino ai cento passi di un pittore all'interno del suo studio, e dalla planata di una scultura volante alla traiettoria di palline di carta su un tavolo da biliardo.

Gli artisti partecipanti:

Norma Drimmer; Maurizio Elettrico; Uwe Jäntsch; Francesco Lopes / Alfredo Romano; Joanne Morgan; Angela Occhipinti; Hua Peng; Thomas Redl; Chang Ren; VestAndPage;

Contaminante si avvale del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e del Comune di Venezia, la curatela e il coordinamento scientifico sono del gruppo TheSeven progettisti, in collaborazione con Laverna Netlabel per l'assistenza tecnica e per la grafica con Europrint.
Hanno partecipato alla realizzazione di alcuni video Inna Contemporary Art Space China e Roy Fullbrook Editore.





LAVERNA TWEET