open

2005-12-03

OPEN
STALKER RELOADED (PADOVA)

Il 2004 è stato l'anno della svolta.
E' esploso a livello internazionale il fenomeno delle "net-label", vere e proprie etichette discografiche virtuali che offrono file sotto forma di MP3 liberamente scaricabili. Esse alimentano il proprio catalogo attraverso l'attività libera e gratuita di musicisti che in questo modo hanno la possibilità di dare ampia diffusione al proprio lavoro. Il consolidamento di questo fenomeno è avvenuto in concomitanza con la nascita negli Stati Uniti di una forma di tutela legale dei diritti d'autore più modulare e flessibile del tradizionale "copyright", ormai inadeguato ai nuovi mezzi tecnologici. Si tratta delle ormai notissime "Creative Commons", licenze che consentono di "scaricare", duplicare e diffondere da e verso la Rete un brano musicale, mantenendo nello stesso tempo la tutela del diritto d'autore. Nel corso di quest'anno abbiamo assistito ad un ulteriore balzo in avanti sia quantitativo che qualitativo delle produzioni musicali "libere" e ad un vero e proprio proliferare di fenomeni collegati che stanno infiammando il web; tra essi i "blog mp3", le "netlabel chart" il "podcast" (in qualche modo l'evoluzione delle "web-radio")...

Sabato 3 Dicembre questa realtà entrerà nel nuovissimo spazio STALKER RELOADED di corso Australia 61 a PADOVA, con la grande iniziativa che abbiamo chiamato: OPEN. Nello stesso tempo apertura di un nuovo spazio fisico (i locali dello Stalker Reloaded) e apertura di nuove frontiere della distribuzione musicale: "CopyLeft","No-Copyright" e "Creative Commons", realtà all'interno delle quali gli organizzatori dell'evento si stanno muovendo ormai da tempo.
Saranno allestiti ampi spazi dedicati all'informazione (OPENINFO: Bookshop e banchetto informativo) alla condivisione (OPENLAN: rete di computer con libero accesso alla condivisione di musica libera), e all'ascolto-danza dei migliori suoni elettronici da e verso la Rete (OPENSOUND: con i Live-set di "Talk Show Host", "Mugen", "szvaszo"; ai quali seguiranno i dj delle crew "Red Planet", "DDD", "Laverna.net", "Sinewaves.it" da anni in prima linea nell'uso delle più nuove tecniche digitali, con un dj-set interamente costruiti con materiale proveniente dalle migliori netlabel.

Un computer centrale manderà in streaming-audio in tempo reale l'evento su autistici.org/stalker e registrerà i live-set dei dj e dei musicisti presenti e sarà nello stesso tempo in grado di fornire in tempo reale una copia dei file mp3 a chi ne farà richiesta presentandosi con chiavetta usb..
Ecco a voi il primo esperimento cittadino di "FREEBOX", una sorta di jukebox digitale che distribuisce musica in modo libero e gratuito e che ci farà toccare con mano le trasformazioni del modo di fruire la musica, rese piuttosto bene nella loro idea di fondo dallo slogan che quella sera sarà affisso nella consolle dei dj: "FREEBOX: Porta a casa la nostra musica!".

LAVERNA TWEET